Perché la guerra?
Intervento di Marisa Fiumanò
Una riflessione che parte dagli scritti di Sigmund Freud sulla guerra: “Considerazioni attuali sulla guerra e la morte” (1915) e “Perché la guerra?” (1932-carteggio con Einstein)
Con Anna Ferruta, Marisa Fiumanò, Massimo Recalcati, Silvia Vegetti Finzi
Coordina: Ferruccio Capelli
La crisi della famiglia
Conferenza di Marisa Fiumanò
Per il convegno “ Una vita autentica” organizzato dalla Fondazione Quercioli Palestra Heracles, il 25 Settembre alle 17,30
LA MUTAZIONE DEL LEGAME SOCIALE
Conferenza di Marisa Fiumanò
In occasione del Centenario della pubblicazione di Psicologia delle masse e analisi dell’io
Promosso da Società italiana di psicoanalisi
La fonction de la parole pendant le confinement
Le donne e la ricerca d’identità
Ciclo di conferenze Identità e crisi del legame sociale Casa della Cultura, Milano
29 febbraio 2008
Linguaggio e parola
CASA DELLA CULTURA- ALI-Milano : L’insegnamento di Jacques Lacan Ciclo di tre incontri in occasione del quarantennale della morte di Jacques Lacan. 19 Maggio 2021
Il femminile tra le pieghe dell’isteria
L’algoritmo della Metafora Nome del padre
Intorno all’identità
Conferenza tenuta presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Milano- Bicocca il 5 Dicembre 2007
Consolare la madre
Grand séminaire de l’ALI2020-2021:Espaces du transfertMardi 23 mars 2021Conférence de Marisa Fiumanò.
Se vuoi la vita...
di Marisa Fiumanò
Testo pronunciato in occasione del webinair LA CERTEZZA DELL'INCERTO organizzato dall’OPL ( Ordine Psicologi della Lombardia) mercoledì 4 Novembre 2020.
PER LA PSICOANALISI Contro lo scientismo malinteso e malposto dei suoi detrattori
di Marisa Fiumanò
Sarantis Thanopulos su Il Manifesto del 30 /11/ 2019, ha egregiamente risposto alla polemica suscitata da Corbellini, professore di bioetica all'Università la Sapienza di Roma, che ha definito la psicoanalisi una "pseudoscienza" inutilizzabile, che è disonesto insegnare nelle università.
HO SCELTO LA PSICANALISI COME SI SCEGLIE UN AMORE
di Marisa Fiumanò
Marisa Fiumanò, analista lacaniana, si è formata con Muriel Drazien e Jean Paul Hiltenbrand, “un vero maestro. Con lui ho fatto un percorso molto diverso dalla mia prima analisi ma non in contrapposizione. Sono entrata in un altro transfert, in un altro discorso, in un’altra lingua e dunque in un altro tipo di percorso.
LA SOLITUDINE DELLE MADRI
di Marisa Fiumanò
Nel giugno 2016, nel mio blog " L'inconscio è il sociale ", avevo recensito un libro centrato su una tesi forte, riassunta con un neologismo: plusmaterno. Questo concetto ne costituiva lo scheletro e il cuore, ciò che strutturava e animava le tesi sostenute. Il saggio si chiamava (si chiama) Mio figlio mi adora e la sua autrice,
SEI MIA ( a proposito del libro di Eleonora De Nardis)
di Marisa Fiumanò
Sei mia é’ il titolo di un libro da cui si fa fatica a staccarsi, che si legge d’un fiato, in attesa della catarsi finale, del riscatto previsto, del momento in cui la succube si fa eroina, denuncia l’aggressore e prende in mano la propria vita. E’ un libro sulla violenza psicologica e fisica di un uomo nei confronti di una donna, che definisce «sua».
LA TECNOMEDICINA E IL NON-RAPPORTO SESSUALE
di Marisa Fiumanò
PMA, FIVET, ICSI, fecondazione omologa, fecondazione eterologa, transfert di embrione, congelamento degli ovuli, crioconservazione, azospermia, capacitazione dello sperma, ovodonazione, utero in affitto, madre in prestito, madre portatrice, madre biologica, madre surrogata…e ancora. Parole ormai entrate a far parte del linguaggio comune, che formano un piccolo vocabolario, un nuovo universo di linguaggio, un’iniezione di neologismi nel linguaggio corrente
MEDICAL TECHNOLOGY AND THE SEXUAL NON-RELATION
di Marisa Fiumanò
MAP, IVF, ICSI, homologous insemination, heterologous insemination, egg freezing, cryopreservation, azoospermia, sperm capacitation, egg donors, rent-a-womb, "mother for rent", carrier mother, biological mother, surrogate mother… the list goes on.
Such terms have now entered common usage, forming their own short vocabulary, a new linguistic sphere: an injection of neologisms into everyday language.
LE PSICOSI "FEMMINILI"
di Marisa Fiumanò
La questione della femminilizzazione – non della femminilità- è al cuore dell’esperienza psicotica perchè riguarda qualcosa, che è stato espulso, rigettato dal simbolico e che, come nel delirio di Schreber, appare nel reale.
Lacan ha sottolineato la femminilizzazione di Schreber, il suo «pousse à la femme», il suo delirio di essere «La Donna di Dio». E’ un tratto strutturale della psicosi.
L'ORIGINE DEL MONDO
di Marisa Fiumanò
La Fondation Européenne pour la Psychanalyse organizza due Giornate a Firenze il 26 e 27 ottobre 2018, per iniziativa dei suoi Membri italiani e con la partecipazione di Inconscio a Firenze, Laboratorio Freudiano Roma et Comunità Internazionale di Psicoanalisi.
PERCHÈ ORESTE UCCIDE LA MADRE?
di Marisa Fiumanò
Jean Pierrre Lebrun e Michelle Gastambide fanno osservare che oggi c’è un modo particolare di trattare la perdita che possiamo constatare anche nelle azioni banali e quotidiane, come quando gustiamo il caffè senza caffeina e lo zucchero senza zucchero: perdiamo senza mai perdere davvero. Il divieto è fluido e il limite spostabile e il risultato di questa mobilità del limite è che il soggetto fluttua tra godimento e angoscia.
IL MASOCHISMO ATTRAVERSO LACAN
di Marisa Fiumanò
Il testo è la trascrizione dell' intervento di Amalia Mele (Psichiatra e psicanalista ALI, Napoli) alla presentazione di "Masochismi ordinari" del 28/10/2017.
Attraverso Lacan il masochismo emerge in un’accezione sconosciuta a Freud, ma terribilmente attuale se ci riferiamo al nostro tempo. Masochismi ordinari di Marisa Fiumanò è un libro sull’attualità del masochismo.
ORESTE, FACCIA NASCOSTA DI EDIPO
di Marisa Fiumanò
Postfazione al libro “Oreste, faccia nascosta di Edipo” di Jean Pierre Lebrun e Michèle Gastambide.
Mi ha sempre affascinato la formula-dialogo che Jean Pierre Lebrun adotta in molti dei suoi libri: che sia dialogo con un teologo, uno psicanalista, un letterato o uno scienziato, Lebrun riesce sempre a estrarre dal sapere del suo interlocutore qualcosa che rilancia la ricerca. Questa volta “l’interlocutrice” è una donna, Michele Gastambide,
QUANDO L'AMORE FA MALE
di Marisa Fiumanò
Di recente, in occasione della presentazione di “ Masochismi ordinari”, in Casa della Psicologia, qui a Milano, ho parlato del masochismo originario del lattante, della sua condizione di totale dipendenza dall’adulto che si prende cura di lui. Tra il pubblico qualcuno sembrava poco convinto della mia tesi, una tesi di Freud condivisa da Lacan. Forse non mi ero spiegata bene o non ero stata abbastanza convincente.
COSA CERCO QUANDO SCRIVO?
di Marisa Fiumanò
Si dice che un autore non fa che scrivere sempre lo stesso libro; mi auguro che nel mio caso non sia così. C’è però un filo che percorre la mia ricerca : una preoccupazione, un interesse, una passione che moltiplica le domande e che riguarda la relazione tra il sociale, il politico e la nostra economia psichica, al come al mutare dei primi due corrisponda una mutazione nella seconda.
MULTICULTURALITA' (Lemma per un dizionario mai fatto)
di Marisa Fiumanò
Immigrato, dice il vocabolario, è persona che “provenendo da un paese straniero o da altra regione dello stesso paese si sia temporaneamente o definitivamente stabilita in un luogo”.1 L’emigrato è la stessa persona nell’atto di allontanarsi dal paese di origine “ per motivi economici o politici”2. “Emigrante” infine è usato dal regista Moretti nel film “Ricomincio da tre” in un’accezione melanconicamente ironica.
INSCRIVERE L'ISTINTO DI MORTE?
di Marisa Fiumanò
Al di là del principio di piacere è un testo che Lacan propone nel seminario II ( L’io nella teoria di Freud e nella tecnica della psicoanalisi) ma che riprenderà molte volte nei seminari successivi. Il commento di questo saggio ritorna nell’arco di tutto il suo insegnamento. in più modi e a proposito di concetti e questioni diverse.
I REGISTRI DEL MATERNO
di Marisa Fiumanò
Il materno è sempre totalitario? Proverò a rispondere a questa domanda, che mi sembra preliminare, utilizzando i tre registri lacaniani RSI.
La tesi che il materno, ciò che attiene alla sfera della madre, sia totalitario, che spadroneggi sulla vita degli altri, che costituisca un dominio assoluto, chiuso e oppressivo, è , in una certa misura, sottesa a quest’incontro.
DÉSIR ET MASOCHISME FONDAMENTAL
di Marisa Fiumanò
Pourquoi travailler le concept de masochisme avec celui de désir ? En premier lieu parce c’est Lacan lui même qui le fait dans le séminaire qui est à l’étude dans ces journées, et aussi parce que dans beaucoup d’autres moments de son enseignement Lacan souligne leur distinction voire leur antinomie . Dans ce séminaire c’est plutôt leur dialectique qui est explorée : le masochisme nous est précieux pour éclairer la question du désir.
ODIO NELLA CIVILTÀ
di Marisa Fiumanò
Ringrazio gli organizzatori di questa giornata, in particolare Massimo Recalcati e Elena Ferrante, per avermi invitata a discutere di un tema che tocca molto da vicino la mia ricerca di questi anni.2
CORPO DELLA MADRE/CORPO DEL BAMBINO
di Marisa Fiumanò
Un elemento di continuità nella storia del femminismo è stato il rivendicare il diritto di decidere del proprio corpo.
Anche la PMA ( Procreazione medicalmente assistita) e le battaglie per la sua liberalizzazione hanno sempre avuto questo diritto sullo sfondo. La tecno-medicina, dal canto suo, ha permesso, per quanto poteva, di realizzarlo: dall’aborto al diritto al bambino in caso di sterilità.
ETICA E DESIDERIO SONO SINONIMI
di Marisa Fiumanò
Convegno organizzato dall’OPL - Hotel Melia Milano 12 Aprile 2013
Voglio porre una questione preliminare: se la questione dell’etica in psicoterapia si ponga allo stesso modo che la questione dell’etica in psicoanalisi.
PER IL 65° DELLA CASA DELLA CULTURA
di Marisa Fiumanò
Qual è il posto di una disciplina come la psicanalisi nella Casa della Cultura? Cesare Musatti, uno dei suoi fondatori , deve certo essersi posto questa domanda. Il concetto di “cultura”, di “kultur” infatti, occupa un posto di non poco conto nell’opera di Freud.